Dott.ssa Elisa Serra

Logopedista

Dott.ssa Elisa Serra Logopedista

Elisa Serra è una logopedista regolarmente iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani.
Si occupa principalmente dell’età evolutiva, trovando ogni giorno più entusiasmante il poter aiutare i bambini vedendoli sperimentare, crescere, diventando sempre più sicuri e competenti fino a prendere serenamente “il volo”; parallelamente si mette in gioco nel sostenere gli adulti, cercando con loro le migliori strategie per affrontare le salite della vita, alla ricerca di un nuovo equilibrio.

All’interno del Centro Medico si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo in età evolutiva, adulta e geriatrica di:

– difficoltà comunicativo-linguistiche (parlatori tardivi, ritardi e disturbi specifici di linguaggio, difficoltà articolatorie, disfluenze, ipoacusie e sordità, disturbi dello spettro autistico, afasie);

– difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA);

– disturbi della voce (disfonie organiche e funzionali);

– disfunzioni facio-oro-deglutitorie (respirazione orale, persistenza della deglutizione infantile);

Con i bambini della scuola dell’infanzia svolge attività di potenziamento delle abilità metafonologiche (“ponte” tra linguaggio orale e linguaggio scritto), prerequisiti indispensabili per gli apprendimenti di letto-scrittura.

Se un bambino ha delle fragilità nell’ambito linguistico, è bene aiutarlo tempestivamente perché nel processo di evoluzione ogni abilità emerge in fasi evolutive specifiche, ed ogni bambino ha il diritto di poter “mettere in ordine” il linguaggio che sta sviluppando. È scientificamente dimostrato che le immaturità sul piano linguistico possono influenzare l’avvio dei processi di letto-scrittura.

È poi indispensabile porre attenzione alle abilità di lettura e scrittura: se un bambino durante il primo anno della scuola primaria fatica ad automatizzare i processi di letto-scrittura, è meglio non aspettare che il divario rispetto ai compagni sia grande e che la frustrazione e gli insuccessi blocchino la sua buona volontà… In questo gioca un ruolo preziosissimo la prevenzione!

Altrettanto fondamentale è il percorso che si compie nei bambini con alterazioni della deglutizione: poiché siamo fatti di catene posturali, un problema a livello orale può influenzare e produrre ripercussioni negative anche in altri punti del corpo. A seconda dei casi quindi la presa in carico potrebbe essere multidisciplinare, in modo da raggiungere il migliore equilibrio possibile, per poter ritrovare il benessere.

TORNA SU