Dott.ssa Erika Sgnaolin

Dietista

Erika Sgnaolin Dietista

Buongiorno, mi chiamo Erika Sgnaolin e sono una dietista.
Nata nel 1983 a Moncalieri (TO), ho conseguito la laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino nel 2006 e nel 2013 ho ottenuto un master in Bioetica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

 

CHI E’ IL DIETISTA?

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari.
Il dietista, oggi, in Italia è una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell’EFAD grazie all’impegno dell’ANDID con le Istituzioni italiane e gli Organismi rappresentativi della professione a livello Europeo ed Extraeuropeo.
La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il dietista “una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all’alimentazione e all’educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia”.

 

DI COSA MI OCCUPO?

Nel 2007, dopo il conseguimento della laurea, ho aperto il mio primo studio.
Contemporaneamente, dal 2007 al 2010, ho lavorato per alcune aziende di ristorazione collettiva nel settore scolastico, aziendale ed ospedaliero.
Nel 2010 ho ottenuto una borsa di studio presso la S.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo dove sono rimasta fino al 2012.
Dal 2012 svolgo esclusivamente l’attività di libera professione.
Oltre all’elaborazione di piani nutrizionali e dietetici personalizzati, basati su una corretta educazione alimentare e di un rapporto di amore con il cibo, aiuto le persone a raggiungere la loro forma fisica migliore, con lo scopo di arrivare ad ottenere un ottimale stato di salute psico-fisica.
Nutrirsi ed assaporare il cibo devono ritornare ad essere dei piaceri finalizzati alla salute fisica e mentale ed al conseguimento di uno stato di benessere globale.

 

PERCHE’ FACCIO LA DIETISTA?

Ho scelto questo lavoro perché per me è prima di tutto una grande passione ed è qualcosa in cui credo profondamente. Ho constato in prima persona il cambiamento positivo che una corretta alimentazione ha sul corpo e sulla mente. Ho visto il mio corpo cambiare mangiando in modo adeguato, eliminando alcuni errori alimentari che commettevo e sono felice quando posso mettere a disposizione le mie conoscenze per tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento.
Credo nel valore dell’alimentazione come legame imprescindibile tra fisico e mente, nel suo diretto rapporto con quello che noi intendiamo come benessere globale.
Mi tengo costantemente aggiornata sugli ultimi sviluppi della scienza dell’alimentazione, con lo scopo di garantire al paziente il modo più efficace di alimentarsi perché credo che ogni persona sia unica e speciale e chi si rivolge a me abbia il diritto di ricevere competenza, professionalità, comprensione ed empatia.
L’alimentazione è un argomento ormai in voga da molti anni. Esistono migliaia di siti internet, blog, trasmissioni televisive, riviste che parlano di benessere, corretta alimentazione e diete dimagranti.
Molti parlano di alimentazione e in molti casi chi ne parla non ha alle spalle un percorso formativo adeguato per poterlo fare.
Chi desidera affrontare un percorso dietoterapico si ritrova a fare uno slalom snervante tra pubblicità di prodotti dimagranti che promettono miracoli, diete “alla moda”, consigli dati da conoscenti e finti esperti.  Tutto questo contribuisce solo a creare una gran confusione con la paura e il rischio di finire in mani sbagliate.
Fate attenzione perché gli errori dettati dal sottoporsi a regimi alimentari sbagliati, non equilibrati o eccessivamente restrittivi, più o meno a lungo termine si pagano.
Nel mio metodo di lavoro troverete tutto quello che ho imparato su come conciliare la scienza della nutrizione con la vita pratica, perché il mio successo consiste nel vedere le persone che seguo cambiare con entusiasmo ed essere grate del loro nuovo modo di alimentarsi.
Di corpo ne avete uno solo. Prendetevene cura

 

TORNA SU