Dott.ssa Paola Bottasso

Psicologa

Dott.ssa Paola Bottasso psicologa

Dalla laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, conseguita nel 2006 presso l’Università degli studi di Torino, mi sono dedicata all’assistenza psicologica nelle residenze per anziani, dedicandomi non solo all’utenza, ma anche ai famigliari e agli operatori.
Il mio lavoro si situa infatti nel terreno della prevenzione primaria, dove ancora il disagio non si è manifestato ed è importante creare condizioni psicofisiche di benessere, e la prevenzione secondaria e terziaria, laddove si deve far fronte a condizioni problematiche manifeste.
Mi occupo altresì di formazione, progettazione, consulenza, diagnosi.
Ho preso parte come docente a numerosi progetti territoriali rivolti a donne vittime di violenza e sostegno alla domiciliarità.
Dal 2008 collaboro con il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese per l’assistenza psicologica in residenze per anziani del territorio.
Attualmente opero in due realtà del territorio cuneese.
Nel 2011 mi sono specializzata in Psicologia dell’Invecchiamento con il metodo “Palestra di Vita” presso l’Istituto Universitario Rebaudengo di Torino.
La Palestra di Vita, attraverso l’approccio ecologico-sociale verde, integrato con la psicologia positiva della prevenzione, della salute, l’approccio psicodinamico e le neuroscienze, diventa un metodo privilegiato per valorizzare le risorse dell’anziano, del caregiver e del contesto, oltre a gestire le varie patologie.
Nel 2015 mi appassiono allo Yoga della Risata, conseguendo il certificato da Leader e in seguito, Teacher dalla Master Letizia Espanoli.
Faccio mio questo metodo unico e originale coniugandolo con la psicologia positiva e fondando un gruppo di psicologhe (insieme a due colleghe) “PsyPiù” con il quale proponiamo dal 2016 progetti innovativi di promozione della salute e del benessere psicologico sul territorio rivolto alla popolazione e nel contesto lavorativo.

Presso lo studio del Centro medico San Michele mi occupo di:

– Colloqui psicologici individuali
– Psicodiagnosi dell’età senile
– Sostegno alla genitorialità con specifico orientamento alla prima infanzia e adolescenza

Iscrizione all’Albo Psicologi del Piemonte n. 5282

TORNA SU